fbpx

UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED A.T.A. – A.S. 2023/24.

PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE: PERSONALE DOCENTE DAL 15 GIUGNO AL 5 LUGLIO 2023; PERSONALE ATA DAL 21 GIUGNO AL 7 LUGLIO 2023.

Con la Nota N 34778 DEL 14 GIUGNO 2023 il MIUR ha fornito indicazioni in riferimento alle utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2022/23.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per la presentazione on-line delle istanze di utilizzazione e assegnazione provvisoria, il personale interessato dovrà accedere al servizio Istanze on line esclusivamente con credenziali digitali SPID/CIE.

Il servizio Istanze on line richiede, inoltre:

  • il possesso di un’abilitazione, indispensabile per accedere al servizio. Per ottenere l’abilitazione l’utente deve seguire le indicazioni presenti nella sezione <Istruzioni per l’accesso al servizio;
  • per il personale docente, al fine di confermare l’inoltro/annullamento dell’inoltro, nonché la cancellazione delle istanze e il caricamento degli allegati nell’omonima funzionalità di gestione, non sarà più richiesto l’inserimento del codice personale;
  • al fine di informare tutto il personale scolastico dell’anzidetta novità sono stati pubblicati appositi avvisi sia sul SIDI che su Polis.

All’interno del portale POLIS sarà disponibile un unico punto di accesso denominato <Presentazione Domanda Mobilità in Organico di Fatto= tramite il quale ciascun richiedente potrà presentare le due diverse tipologie di domanda (Utilizzazione, Assegnazione Provvisoria) per tutti gli ordini e gradi di istruzione.

 PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E IRC

Per il personale docente:

  • l’area Istanze On Line per la presentazione delle domande sarà aperta dal 15 giugno al 5 luglio 2023;

Per il personale educativo e degli insegnanti di religione cattolica saranno presentate;

  • secondo le medesime scadenze su indicate, avvalendosi del modello di domanda pubblicato sul sito del MIM nella sezione Mobilità;
  • secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.

Le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie sugli insegnamenti specifici dei licei musicali e coreutici:

  • avverranno secondo le regole generali di cui all’Allegato 1 del CCNI.

DOCENTI ASSUNTI A TEMPO DETERMINATO

Possono presentare domanda di assegnazione provvisoria, provinciale e interprovinciale, anche i docenti assunti a tempo determinato nell’a.s. 2022/2023 che abbiano sottoscritto un contratto a tempo determinato nel corso del quale svolgono e superano con esito positivo nell’anno scolastico 2022/23 il percorso annuale di formazione iniziale e prova di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.:

  • da procedura straordinaria art.59 comma 4 e 9-bis, DL 73/21;
  • nonché i docenti di cui alla procedura straordinaria art.5-ter, DL 228/21.

 Tale disposizione trova applicazione nella sequenza operativa di cui all’allegato 1 – fase 42 del CCNI.

Pertanto, i docenti assunti a seguito delle suddette procedure straordinarie:

  • possono presentare istanza di assegnazione provvisoria, conformemente alle prescrizioni del CCNI e secondo le medesime scadenze su indicate;
  • avvalendosi dei modelli di domanda pubblicati sul sito del MIM nella sezione Mobilità;
  • secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.

 La convalida di tali domande da parte degli Uffici è subordinata:

  • al superamento nell’a.s. 2022/23 del percorso annuale di formazione e prova di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

Si ricorda inoltre che, ai sensi dell’articolo 8, comma 5, dell’O.M. 36/2023, al personale in attesa di sentenza definitiva in ordine al contenzioso derivato dalle operazioni di mobilità, va garantita la possibilità di permanere in via provvisoria nella provincia o nella scuola assegnata dal provvedimento del giudice.

PERSONALE ATA

Le istanze di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale ATA potranno, invece, essere presentate su modalità cartacea:

  • dal 21 giugno al 7 luglio 2023.
  • avvalendosi del modello di domanda che sarà reso disponibile nella sezione Mobilità del sito del MIM;
  • dovranno essere inviate, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.

Si fa presente che:

  • sono ammessi a partecipare alle procedure di mobilità annuale anche i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi immessi in ruolo a conclusione del concorso ordinario di cui al DD 2015 del 20.12.2018;
  • è ammesso a partecipare alle operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria anche il personale ATA a tempo pieno reclutato in esito alle procedure selettive di cui all’articolo 58, comma 5 ss., del decreto-legge n. 69 del 2013, nonché in esito alle procedure di cui all’articolo 1, commi 619 e 622, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, che, per effetto delle modifiche ed integrazioni introdotte dal CCNI sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA per il   triennio 2022/2025, sottoscritto in via definitiva in data 18 maggio 2022, avrebbe potuto partecipare alle procedure di mobilità a domanda o d’ufficio.

Detto personale, ai fini delle utilizzazioni, è graduato sulla base del punteggio conseguito in base alla tabella A dell’allegato E del CCNI sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA, sottoscritto in data 18 maggio 2022 [si vedano in particolare le note (g) e (h)].

SUPERAMENTO DEL REFERENTE UNICO NELL’ASSISTENZA LEGGE 104/92

L’art. 3 del decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105 ha modificato l’art. 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104:

  • eliminando il principio del referente unico dell’assistenza.

 In virtù delle sopravvenute disposizioni di legge, le precedenze nelle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria:

  • vanno riferite a tutti i possibili beneficiari indicati dalle medesime disposizioni contrattuali, senza poter più fare riferimento al criterio di unicità nell’assistenza a soggetto disabile in situazione di gravità.

Sono altresì inapplicabili, per sopravvenuta incompatibilità.

le disposizioni dell’art. 8, comma 1, punto IV, e dall’art. 18, comma 1, punto IV, del CCNI 8 luglio 2020 nella misura in cui prevedono obblighi di autodichiarazione delle situazioni di esclusività o unicità.

 In merito al rapporto di parentela si precisa che per coniuge si intende:

  • anche la parte di unione civile e il convivente di fatto di cui all’art. 1, commi 36 e 37 della legge 20 maggio 2016 n. 76 purché in quest’ultimo caso la stabilità della convivenza risulti da apposita certificazione anagrafica.

Per tutto il personale docente, educativo e ATA l’assegnazione provvisoria può essere richiesta:

  • per il ricongiungimento, oltre che al coniuge o alla parte dell’unione civile o al convivente;
  • anche ai parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da apposita certificazione anagrafica;
  • l’istanza di ricongiungimento al genitore prescinde dall’ulteriore requisito della convivenza.

Si ricorda, infine, che tutte le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria dovranno svolgersi entro il 4 agosto 2023.

SI ALLEGA