fbpx

TFA corsi di specializzazione su sostegno anno accademico 2016/17

Con D.M. 948/2016 il Miur regolamenta le modalità concernenti i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Gli atenei, anche in convenzione tra loro, sono autorizzati ad attivare per l’anno accademico 2016/2017 l’offerta formativa nel limite dei posti autorizzati con successivo decreto del Ministero.

La Direzione generale del personale scolastico comunica ai Dirigenti preposti agli USR i numeri dei posti di sostegno, ripartiti tra scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e di secondo grado.

Il test preliminare e le prove scritte di accesso ai percorsi di specializzazione sono predisposti ed espletati da ciascuna università e sono calendarizzati in date uniche per ciascun indirizzo di specializzazione, con decreto del Ministro.

L’organizzazione dei percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, incluso lo svolgimento dell’esame finale, deve essere concluso entro e non oltre l’anno accademico 2016/17.

L‘ammissione alle prove di accesso è riservata ai candidati in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno. (I candidati in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 potranno partecipare alla selezione per i posti di sostegno nella  scuola dell’infanzia e  primaria).

I candidati risultati vincitori nelle selezioni dei precedenti corsi di specializzazione sono ammessi in soprannumero al corso di cui al presente decreto, prioritariamente presso il medesimo Ateneo. Al  percorso di specializzazione sono ammessi, a domanda, anche i candidati che abbiano sospeso, per qualsiasi motivo, la frequenza  dei precedenti corsi.

Per scaricare il decreto Miur clicca qui