fbpx

AVVISO SULLE MODALITÀ E SULLE TEMPISTICHE PER L’ESPRESSIONE DELLA RINUNCIA AL CONTENZIOSO A ISTANZA DI RICONOSCIMENTO SUL SOSTEGNO CONSEGUITO ALL’ESTERO

AVVISO SULLE MODALITÀ E SULLE TEMPISTICHE PER L’ESPRESSIONE DELLA RINUNCIA AL CONTENZIOSO A ISTANZA DI RICONOSCIMENTO SUL SOSTEGNO CONSEGUITO ALL’ESTERO (scadenza 25 giugno)

Nota MIM n.  21907 del 4 giugno 2025

Con il decreto interministeriale 24 aprile 2025, n. 77, registrato dalla Corte dei Conti al n.  865 in data 06/05/2025, è stata data attuazione all’articolo 7 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71. 

Il decreto interministeriale disciplina:

  • i requisiti, le modalità di attivazione e di espletamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità;
  • l’Amministrazione ha già avviato le necessarie procedure per l’attivazione dei percorsi presso INDIRE e le Università che abbiano i requisiti previsti.

L’articolo 7 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71 dispone che:

  • coloro i quali, alla data di entrata in vigore del decreto-legge, abbiano superato, presso un’università estera legalmente accreditata nel Paese di origine o altro organismo abilitato all’interno dello stesso, un percorso formativo sul sostegno agli alunni con disabilità ed abbiano pendente, oltre i termini di legge, il relativo procedimento di riconoscimento, ovvero abbiano in essere un contenzioso giurisdizionale per mancata conclusione del procedimento entro i termini di legge:
  • possono iscriversi ai percorsi di formazione attivati dall’INDIRE o dalle università, autonomamente o in convenzione con l’INDIRE, riferiti ad un solo grado di istruzione, se, contestualmente   all’iscrizione, presentano rinuncia a ogni istanza di riconoscimento sul sostegno.

La rinuncia costituisce:

  • condizione per la partecipazione di coloro che posseggono i requisiti per l’iscrizione ai percorsi di specializzazione disciplinati dal decreto interministeriale 24 aprile 2025, n. 77, e dovrà essere espressa dagli interessati esclusivamente secondo le modalità sottoindicate.

La rinuncia dovrà essere formulata da coloro i quali abbiano i requisiti di legge, esclusivamente secondo le modalità di seguito riportate: 

  • tramite l’apposita piattaforma SIDI “Riconoscimento professione docente” (RPD), accessibile tramite il link https://www.mim.gov.it/riconoscimento-professione-docente, in caso di istanze per il riconoscimento del percorso formativo svolto all’estero sul sostegno, formulate all’Amministrazione per il tramite della predetta piattaforma;
  •  -tramite posta  elettronica  certificata, esclusivamente all’indirizzo  rinuncia.sostegnoestero@postacert.istruzione.it, soltanto in caso di istanze per il riconoscimento del percorso formativo svolto all’estero sul sostegno, presentate all’Amministrazione in formato cartaceo.

La rinuncia, finalizzata alla partecipazione ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, attivati ai sensi dell’articolo 7 del decreto legge 31 maggio 2024, n. 71:

Ai sensi dell’art. 4 del decreto interministeriale 24 aprile 2025, n. 77 possono iscriversi ai percorsi di specializzazione:

  • coloro i quali abbiano superato, presso un’università estera legalmente accreditata nel paese di origine, o altro organismo abilitato all’interno dello stesso, un percorso formativo sul sostegno agli alunni con disabilità, svolto prevalentemente su territorio dell’Unione europea, con durata non inferiore a 1500 ore;
  • o, in alternativa, idoneo al conseguimento di almeno 60 CFU e abbiano presentato apposita istanza di riconoscimento per la quale, alla data del 1° giugno 2024, siano decorsi i termini di conclusione del relativo procedimento;
  • ovvero abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancata adozione, da parte dell’Amministrazione, di un provvedimento espresso.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 5, comma 5 del decreto interministeriale in oggetto, in caso di eccedenza di iscrizioni presso le Università:

  • tutte le istanze di iscrizione ai percorsi, verranno accolte dall’ INDIRE;
  • verrà quindi assicurata la partecipazione ai predetti percorsi di specializzazione a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 24 aprile 2025, n. 77 e che hanno espresso la rinuncia nelle modalità sopra indicate.

Le rinunce pervenute prima della data di pubblicazione del presente avviso:

  • saranno considerate irricevibili;
  • pertanto, gli aventi diritto, dovranno ripresentare la rinuncia, a far data dal 5 giugno 2025 sino alla data del 25 giugno p.v., esclusivamente con le modalità sopra indicate.

Coloro i quali avendo pendente, alla data del 1° giugno 2024, un contenzioso giurisdizionale:

  • per mancata conclusione del procedimento entro i termini di legge, abbiano espresso rinuncia alla domanda di riconoscimento del percorso formativo sul sostegno conseguito all’estero, avranno cura di produrre la predetta rinuncia nel relativo giudizio.

SI ALLEGA

Nota MIM n.  21907 del 4 giugno 2025