fbpx

Assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per l’a.s. 2017/18

Assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per l’a.s. 2017/18.  Decreto Ministeriale n. 522 del 26 luglio 2017 –  Prospetti del contingente di nomina. 

La redazione ACLIS mette in evidenza che il MIUR con la nota n. 28578 del 27 giugno 2017 ha trasmesso le indicazioni relative:

  • alle pianificazioni delle attività per l’apertura dell’anno scolastico;
  • alle istruzioni delle operazioni di nomina in ruolo (allegato A);
  • alle istruzioni delle operazioni di passaggio da ambito a scuola, sia del personale trasferito che di quello nominato in ruolo (allegato B).

Con successivo D.M. n. 522 del 26 luglio 2017:

Sono autorizzati i contingenti sui quali disporre le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente, sia per i posti comuni che per i posti di sostegno.

Vengono trasmessi i prospetti contenenti il numero dei posti vacanti e disponibili presenti in ogni provincia/regione risultanti al termine delle operazioni di mobilità.

Per i posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado il contingente massimo delle nomine da disporre è inferiore a quello dei posti vacanti e disponibili per effetto dell’applicazione del processo di riassorbimento dell’esubero regionale e nazionale.

Per tutti i posti di sostegno e per i posti comuni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, il dato delle disponibilità e quello del contingente di nomina coincidono.

Il contingente autorizzato per le assunzioni a tempo indeterminato per il personale docente di ogni ordine e grado è pari a n. 51.773 posti, di cui n. 718 per le discipline specifiche dei licei musicali e 13.393 per il sostegno.

Le assunzioni in ruolo sono effettuate sui posti che risultano vacanti e disponibili per l’intero anno scolastico.

Il numero dei posti su cui possono essere disposte le assunzioni viene ripartito tra le graduatorie dei concorsi per esami e titoli attualmente vigenti e le graduatorie ad esaurimento.

Nelle assunzioni si tiene conto delle quote di riserva (Legge n 68/99, Decreto Legislativo n. 66/2010 e D.D.G. n 105 , 106 , 107 del 2016, “ vedi Allegato A punto a.7 “).

Per le nomine in ruolo della scuola dell’infanzia, dovranno essere restituite alla GAE la quota eccedente il 15% dei posti vacanti e disponibili a livello regionale utilizzata nel 2016/17 per la nomina degli iscritti nella GM del concorso 2012 nella fase nazionale prevista dalla Legge n. 89/2016.

Relativamente alle indicazioni contenute nell’allegato A) trasmesso unitamente alla nota del 27 giugno u.s :

  1. nel caso di graduatorie di merito del concorso 2016, non pubblicate entro il 15 settembre 2016, le eventuali nomine disposte da graduatorie ad esaurimento dovranno essere recuperate a favore delle graduatorie di merito pubblicate con decorrenza dall’anno scolastico 2017/18;
  2. qualora, nel corso  delle  nomine  dello  scorso  anno  scolastico  la  disponibilità “dispari” sia stata conferita a favore delle graduatorie di merito, l’eventuale disponibilità “dispari” di quest’anno verrà conferita alle graduatorie ad esaurimento.

I vincitori di concorso per la classe AG55 (esecuzione e interpretazione, flauto nella scuola secondaria di secondo grado) potranno optare, all’atto della scelta dell’ambito territoriale, tra gli insegnamenti e di flauto e di flauto traverso.

I ruoli del personale docente sono, a decorrere dall’a.s. 2016/2017, regionali, articolati in ambiti territoriali e le eventuali posizioni di esubero, in ambito regionale, ancora risultanti al termine delle operazioni di mobilità sono state decurtate nella determinazione del relativo contingente di nomina.

Resta fermo il principio generale del riscontro dell’effettiva disponibilità dei posti a seguito di eventuali operazioni di competenza degli Uffici (es rettifica trasferimenti, annullamento cessazioni disposte, soppressione classi ecc). 

Adempimenti degli Uffici

 Entro il 5 agosto p.v. assegnazione degli ambiti territoriali ai docenti destinatari delle nomine in ruolo per il 2017/18 al fine di consentire l’immediata attivazione della procedura di individuazione per competenze.

I docenti vincitori di concorso dovranno esprimere, prioritariamente, la preferenza per l’ambito territoriale di nomina a livello regionale e, successivamente, i docenti immessi in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento esprimeranno la preferenza per l’assegnazione dell’ambito di titolarità all’interno della propria provincia.

Gli Uffici Scolastici regionali dovranno procedere all’inserimento al Sidi dei docenti immessi in ruolo, altrimenti non sarà possibile per il docente l’inserimento del curriculum, previsto dal 29 luglio 2017 al 6 agosto 2017, né  la scelta della scuola per la fase sussidiaria di competenza di codesti uffici tramite l’applicazione “Passaggio da ambito a scuola”.

Nello stesso periodo gli Uffici provvederanno tempestivamente all’assegnazione della sede ai docenti titolari di precedenze.

Dal 7 agosto p.v. si procederà all’individuazione per competenze da parte del dirigente scolastico che dovrà concludersi, inderogabilmente, entro il 12 agosto p.v., con l’inserimento a sistema, degli incarichi conferiti.

Durante detto periodo le funzioni di inserimento dell’incarico triennale saranno disponibile per le sole autonomie scolastiche, mentre non saranno operabili da parte degli Uffici territoriali. 

Le scuole provvedono alle necessarie operazioni di aggiornamento al SIDI della titolarità dei docenti assegnati alla propria scuola per l’a.s. 2017/18 e aggiornano il sito istituzionale con l’elenco dei docenti individuati per competenza, nonché dei docenti assegnati alla scuola dagli Uffici territoriali assicurando che i docenti immessi in ruolo possano avere conoscenza dei posti dell’organico triennale dell’autonomia ancora disponibili.

Gli Uffici scolastici, dal 16 agosto p.v. provvederanno all’assegnazione alle scuole dei docenti che non risultino essere stati individuati dal dirigente scolastico o che avranno rifiutato la proposta di incarico sulla base degli elenchi con le proposte di incarico che saranno resi disponibili dal Gestore del SIDI entro il 14 agosto.

 Entro il 31 agosto p.v. dovranno concludersi tutte le successive operazioni di competenza degli Uffici, ivi comprese le assegnazioni provvisorie interprovinciali.

 

Indicazioni operative: 

Tutte le informazioni relative alle assunzioni a tempo indeterminato da concorso ordinario saranno pubblicate sul sito dei vari USR. 

Le assunzioni da GAE saranno gestite dagli Ambiti territoriali provinciali, dopo le nomine in ruolo da graduatorie di merito. 

Le convocazioni dei candidati utilmente collocati nelle graduatorie saranno effettuate tramite avvisi pubblicati sul sito internet delle Direzioni Regionali (GM) e degli Ambiti territoriali provinciali ( GAE ). 

Per i candidati del concorso, le Direzioni Regionali dovranno fornire le istruzioni puntuali per la comunicazione delle preferenze territoriali. 

I candidati che hanno passato le prove orali dovranno inviare le loro preferenze nei tempi che saranno indicati, oppure rischiano l’assegnazione d’ufficio (graduatorie che saranno approvate entro la fine del mese, concorsi i cui orali sono calendarizzati prima della fine del mese di luglio, i candidati non ricompresi nelle graduatorie finali ma che hanno superato gli orali “ oltre il 10%”). 

I candidati convocati dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità e potranno, in caso di impossibilità a presenziare alla convocazione, farsi rappresentare da persona munita da apposita delega scritta e di copia del documento d’identità del delegante e del delegato. 

I candidati impossibilitati a partecipare alle operazioni ed a delegare persona di fiducia possono inviare all’ufficio scolastico regionale l’elenco preferenziale con l’indicazione di tutti gli ambiti territoriali in ordine di preferenza, corredato da copia di documento d’identità.

La scelta degli ambiti da graduatoria di merito è regionale, per la GAE è provinciale. 

I docenti inseriti nella GAE con riserva, potranno stipulare il contratto a tempo indeterminato con riserva e con clausola di rescissione in caso di esito negativo della sentenza.

Il passaggio da ambito territoriale a scuola avverrà con l’inserimento del curriculum su istanza on line indirizzato alle istituzioni scolastiche (dal 29 luglio al 6 agosto). 

Il Dirigente potrà proporre un incarico triennale (dal 7 agosto al 12). 

Gli uffici scolastici assegneranno alle scuole i docenti che non hanno avuto proposte di incarico dal dirigente scolastico (dal 16 agosto ). 

L’accettazione o la rinuncia, riferita al medesimo anno scolastico, di una proposta di assunzione a tempo indeterminato su posto di sostegno consentono di accettare nello stesso anno scolastico e nella stessa provincia/regione (GaE/Concorso) successiva proposta  per  altri  insegnamenti  di  posto  comune  sulla  base  della  medesima  o  altra graduatoria, salvo quanto previsto per i candidati vincolati alla nomina prioritaria su posto di sostegno. 

L’accettazione  di  una  proposta  di  assunzione  a  tempo  indeterminato  in  un  ambito territoriale consente, nello stesso anno scolastico, di accettare un’eventuale altra proposta a tempo indeterminato per altra classe di concorso, posto o per una diversa tipologia di posto  (posto  comune/sostegno)  nella  stessa  provincia/regione  solamente  in  caso  di immissione in ruolo da altro tipo di graduatoria, di merito o ad esaurimento (es. presenza di candidati iscritti in G.A.E. di una provincia e nella graduatoria di merito di altra regione).

Limitatamente ai docenti ancora inseriti nella prima fascia delle G.A.E. cui era consentita l’iscrizione in due province, l’accettazione di una proposta di assunzione a tempo indeterminato in un ambito territoriale consente, nello stesso anno scolastico, di accettare un’eventuale altra proposta a tempo indeterminato per altra classe di concorso, posto o per una diversa tipologia di posto (posto comune/sostegno) nel medesimo ambito territoriale ovvero in altro ambito territoriale della medesima o diversa provincia. 

E’ consentita l’accettazione di un’eventuale altra proposta di assunzione a tempo indeterminato anche per lo stesso insegnamento o tipologia di posto (posto comune/sostegno) in un ambito territoriale di diversa provincia solamente in caso di immissione in ruolo da diversa graduatoria, di merito o ad esaurimento (presenza di candidati iscritti in G.A.E. di una provincia e nella graduatoria di merito di altra regione). 

I candidati vincolati alla nomina prioritaria su posto di sostegno, non possono esercitare la successiva opzione dell’accettazione della nomina su posto comune, per insegnamenti collegati ad abilitazioni conseguite ex D.M. 21/05.   

Per il personale docente destinatario di nomina su posto di sostegno relativo a qualsiasi ordine e grado di scuola permane l’obbligo di permanenza quinquennale su tale tipologia di posto.

 E’ possibile stipulare, avendone i requisiti e le condizioni, contratti in regime di part-time, secondo quanto previsto dalla legge 183/2010 .

 

I candidati interessati alle operazioni di assunzione in ruolo, sono invitati a prestare massima attenzione alle pubblicazioni che avverranno nei prossimi giorni sul sito web degli Uffici scolastici. 

Allegati:

Decreto MIUR  N. 0000522.  26-07-2017        

Nota      MIUR       N. 0032438. 27-07-2017.    

Prospetti del contingente di nomina               

Per prendere visione del precedente articolo  Nomine in ruolo personale docente 2017/18