fbpx

UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE A.S. 2016/17.

In data 14 giugno 2016 il MIUR ed i sindacati rappresentativi hanno firmato l’ipotesi di testo del CCNI concernente le  utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2016-17 , che contiene in allegato le Tabelle di valutazione dei titoli di servizio del personale docente, educativo ed ATA.

In attesa della conferma definitiva del testo, già inviato alla Funzione Pubblica, forniamo una sintesi relativa alla procedura prevista in sede contrattuale.

Non si conoscono ancora le date per la presentazione delle domande, che dovranno essere presentate telematicamente tramite “istanze on line”.

La valutazione dei titoli relativi alle utilizzazioni del personale docente ed educativo titolare di cattedra e/o posto nella scuola é formulata da ciascuna istituzione scolastica in cui detto personale presta servizio. Nel caso in cui l’istituto di titolarità non coincida con l’istituto di servizio, sarà competenza di quest’ultimo provvedere alla valutazione della domanda, acquisendo eventualmente dall’istituto di titolarità ogni utile elemento di conoscenza. Per quanto concerne, invece, i docenti titolari su ambito tale valutazione è formulata dagli uffici territorialmente competenti. Per i docenti di religione cattolica la predetta valutazione sarà formulata dai competenti Uffici Scolastici Regionali. La valutazione è effettuata considerando i titoli posseduti entro il termine previsto per la presentazione delle domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria, secondo le tabelle allegate al C.C.N.I. concernente la mobilità del personale della scuola sottoscritto in data 08.4.2016 per le parti relative ai trasferimenti d’ufficio, con le seguenti precisazioni e integrazioni:

  • nei titoli di servizio va valutato anche l’anno scolastico in corso;
  • per ottenere il punteggio per il comune di residenza dei familiari, è necessario che i medesimi vi risiedano effettivamente, con iscrizione anagrafica, da almeno tre mesi alla data stabilita per la presentazione delle domande;
  • l’età dei figli è riferita al 31 dicembre dell’anno in cui si effettuano le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie;
  • in caso di parità di precedenze e di punteggio prevale chi ha maggiore anzianità anagrafica.

Tutte le categorie di docenti destinatari delle utilizzazioni per l’a.s. 2016/17, sono contemplate dall’art. 2 del CCNI .

L’assegnazione provvisoria può essere richiesta da tutti i docenti di ogni ordine e grado, ivi compresi i titolari di ambito, indifferentemente per uno dei seguenti motivi:

–  ricongiungimento al coniuge o al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;

–  ricongiungimento ai figli o agli affidati con provvedimento giudiziario;

–  gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da certificazione sanitaria;

–  ricongiungimento ai genitori.

L’assegnazione provvisoria può essere richiesta per una sola provincia indicando fino a 20 preferenze per i docenti dell’infanzia e primaria e fino a 15 preferenze per i docenti della secondaria di primo e secondo grado.

E’ fatta eccezione per il personale docente assunto ai sensi del comma 96 dell’art. 1 della legge 107/15 lettera a) (da Graduatoria di merito concorso 2012 nelle fasi B e C del piano straordinario) limitatamente all’a.s. 2016/17 può indicare tra le preferenze in subordine alla provincia di cui al precedente comma 2 anche preferenze per altre province della stessa regione se coincidente con quella di inclusione nella graduatoria di merito del concorso ordinario, fermo restando il numero massimo di preferenze esprimibili.

Le preferenze potranno essere su scuola e non su ambiti territoriali per tutti i docenti a prescindere dalla loro titolarità.

L’assegnazione provvisoria, oltre che per il posto o classe di concorso di titolarità, può essere richiesta anche per altre classi di concorso o posti di grado diverso di istruzione per i quali si riscontri il possesso del titolo valido per la mobilità professionale, fatto salvo il vincolo quinquennale di permanenza sul sostegno, su posti di tipo speciale o di indirizzo didattico differenziato.

Non sono consentite assegnazioni provvisorie per grado di istruzione diverso da quello di appartenenza nei confronti del personale che non abbia ottenuto la conferma in ruolo per l’anno scolastico 2016/17.

In sede di contrattazione regionale decentrata sono regolamentate le modalità per attuare lo scambio di cattedre o posti tra coniugi anche fra province diverse.

Una importante novità, sulla quale il MIUR dovrà fornire chiarimenti agli uffici territoriali, è rappresentata dalla possibilità di scambio di posto tra due docenti abilitati  e titolari del medesimo insegnamento, purché questi ne abbiano prodotto domanda e non abbiano ottenuto l’assegnazione provvisoria interprovinciale.

Per ulteriori approfondimenti sulle procedure di assegnazione provvisoria: art. 7 CCNI .

Il sistema di precedenze previsto nell’ambito delle procedure di utilizzazione e assegnazione provvisoria è disciplinato dall’ art. 8 CCNI .

Le categorie beneficiarie del diritto di precedenza sono funzionalmente inserite secondo il seguente ordine di priorotà, per come di seguito specificato:

  1. PERSONALE CON GRAVI MOTIVI DI SALUTE
  2. PERSONALE TRASFERITO D’UFFICIO NEGLI ULTIMI OTTO ANNI RICHIEDENTE IL RIENTRO NELLA SCUOLA O ISTITUTO DI PRECEDENTE TITOLARITÀ
  3. PERSONALE CON DISABILITA’ E PERSONALE CHE HA BISOGNO DI PARTICOLARI CURE CONTINUATIVE
  4. ASSISTENZA
  5. PERSONALE CESSATO A QUALUNQUE TITOLO DAL COLLOCAMENTO FUORI RUOLO
  6. PERSONALE CONIUGE DI MILITARE O DI CATEGORIA EQUIPARATA (limitatamente alla fase delle assegnazioni provvisorie)
  7. PERSONALE CHE RICOPRE CARICHE PUBBLICHE NELLE AMMINISTRAZIONI  DEGLI ENTI LOCALI (limitatamente alla fase delle assegnazioni provvisorie)
  8. PERSONALE CHE RIPRENDE SERVIZIO AL TERMINE DELL’ASPETTATIVA SINDACALE DI CUI AL C.C.N.Q. SOTTOSCRITTO IL 7/8/1998 (limitatamente alla fase delle assegnazioni provvisorie).

Si riporta il testo dell’Allegato 3 del CCNI nel quale è indicata la Sequenza operativa per il personale docente, che riporta l’ordine delle operazioni secondo cui verranno disposte le operazioni di mobilità.

Nell’Allegato 6 è, invece, indicata la Sequenza operativa per il personale ATA .

Sul seguente link è possibile scaricare tutti i modelli da allegare alla domanda di utilizzazione e assegnazione provvisoria https://www.aclis.it/modulistica-mobilita/ .

Lascia un commento