fbpx

Avv. Alessandra Testuzza

E’ avvocato dal 30 marzo 2000 e Cassazionista dal 27 settembre 2013.

Collabora con lo studio dell’avv. Carlo Marchiolo, in Roma, via di Ripetta n. 22, occupandosi di questioni inerenti il diritto penale, in specie, i reati contro la pubblica amministrazione, i reati che riguardano l’affidamento dei contratti pubblici, la responsabilità societaria, i reati ambientali e i reati colposi.

Nell’ambito della collaborazione con lo Studio Marchiolo, sin dal 2001, svolge attività di assistenza e consulenza legale per importanti società private e concessionarie di servizi pubblici nella materia della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per la mancata prevenzione di reati, di cui al d.lgs. n. 231/2001. In particolare, per le società SELEX ES, AUTOSTRADE per L’ITALIA e ALENIA, ha svolto attività di assistenza nella redazione e aggiornamento del “Modello di organizzazione e gestione” ex. d.lgs. n. 231/01, contribuendo inoltre alla formazione obbligatoria connessa all’adozione del Modello, come docente.

E’ membro, dal 2006, della Commissione di Diritto Penale dell’Economia presso l’Ordine dei Commercialisti di Roma, in veste di consulente e supervisore dell’attività di formazione continua nella materia del d.lgs. 231/2001 ed ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni, seminari e giornate di studio aventi ad oggetto la responsabilità amministrativa degli enti.

E’ componente dell’Organismo di Vigilanza della società EDF-Energie Nouvelles Italia.

Ha sviluppato una notevole esperienza nella redazione di pareri legali e nell’assistenza e difesa processuale in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro e responsabilità medica, reati contro la pubblica amministrazione, reati contro il patrimonio, turbativa d’asta, bancarotta, reati ambientali, svolgendo la propria attività professionale oltre che in favore delle Società già menzionate, anche nell’interesse di Enel S.p.A. e di numerosi altri clienti, sia persone giuridiche che fisiche.

E’, inoltre, consulente legale dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Latina, sin dal 2004, in materia di responsabilità professionale e disciplinare, con compiti di consulenza in tema di responsabilità medica ed assistenza legale dinanzi alla CCEPS e alla giurisdizione penale.

Formazione e profilo accademico
  • Laurea in giurisprudenza, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, a ventitre anni (maggio 1996);

    Master in giustizia penale minorile, presso l’Università degli studi di Catania (ottobre 1999).