fbpx

Avv. Mariagrazia Liotta

Avv. LiottaHa conseguito presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi la laurea triennale in Scienze Giuridiche nel 2006, e la laurea specialistica in Giurisprudenza nel 2009, con tesi in diritto pubblico dell’economia (relatore: Prof. Lorenzo Cuocolo).

È iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Palermo dal 4 ottobre 2012, ed è specializzata in diritto amministrativo e diritto scolastico.

L’avvocato Liotta è legale di riferimento di ACLIS, Associazione sindacale del Comparto Lavoratori Istruzione Scolastica: si occupa di fornire consulenza legale agli associati al sindacato, e di seguire l’attività di contenzioso in materia di diritto scolastico, per docenti e personale ATA.  Insieme al team dei legali ACLIS, si è occupata del contenzioso in tema di esclusi dalle Graduatorie ad esaurimento, ed in tema di stabilizzazione dei precari della scuola.

A Palermo, dopo la pratica svolta con il dominus Avv. Maria Beatrice Miceli (co-fondatore dello Studio legale del Prof. Avv. Giovanni Pitruzzella), collabora dal 2009 con lo studio legale P.M.M.S. degli avvocati Massimiliano ManganoMaria Beatrice Miceli eFrancesco Stallone esperti di diritto amministrativo (lo studio copre l’intera branca del diritto amministrativo, ma a titolo esemplificativo, si occupa di appalti, diritto dell’ambiente, autorizzazioni commerciali e di polizia, finanziamenti pubblici alle impreseconcorsi pubblici, pubblico impiego, giudizi contabili e di responsabilità innanzi alla Corte dei Conti, urbanistica ed edilizia).

Nel 2008, durante gli studi, ha lavorato presso lo studio legale degli avvocati Ada Lucia De Cesaris e Stefano Nespor a Milano, specializzati in diritto amministrativo e diritto del lavoro, e con loro ha collaborato alla redazione della Rivista dell’Impiego Pubblico e della Rivista Giuridica dell’Ambiente.

E’ socia fondatrice dell’Associazione dei Giuristi Siciliani (AGIUS), come membro del Comitato Scientifico, si è occupata di dell’organizzazione di convegni e giornate di studio utili ai fini della formazione forense per avvocati, partecipandovi anche in qualità di moderatore/relatore.

Ha collaborato, a Milano, con l’associazione culturale Nokoss, occupandosi di partecipare alla redazione del giornale online, per la rubrica di letteratura, arte e cultura, e di organizzare eventi culturali.

Ha svolto attività di volontariato, insegnando la lingua italiana a stranieri non abbienti, per conto di diverse ong.

Lingue straniere:
  • Italiano
  • Inglese fluente
  • Spagnolo
Formazione e profilo accademico:

Laurea specialistica in Giurisprudenza, Università Commerciale Luigi Bocconi (2009).

Attività dominanti:
  • Diritto scolastico
  • pubblico impiego
  • Diritto del lavoro
  • Procedure concorsuali
  • Contratti pubblici e appalti pubblici
  • Edilizia e urbanistica
  • Finanziamenti pubblici
  • Giudizi contabili e di responsabilità

Lingue: Italiano,  inglese e spagnolo

Contatti: mail: mariagrazia.l@hotmail.it

PEC: mariagrazialiotta@pecavvpa.it

Internet: www.liotta.eu ; www.pmmslegal.it