Rinviate le date dei test preliminari di accesso ai percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni

Rinviate le date dei test preliminari di accesso ai percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità nei giorni 15 e 16 aprile 2019

Il MIUR con un nuovo Decreto, ha ritenuto di accogliere la proposta della Conferenza dei Rettori delle Università italiane che hanno chiesto un rinvio delle date dei test preliminari di accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, sia per la scuola dell’infanzia e primaria, sia per la scuola secondaria di I grado e di II grado.

Le date di svolgimento dei test preliminari fissate nei giorni 28 e 29 marzo 2019 sono state sostituite con le modalità di seguito indicate:

  • mattina del 15 aprile 2019 prove scuola dell’infanzia;
  • pomeriggio del 15 aprile 2019 prove scuola primaria;
  • mattina del 16 aprile 2019 prove scuola secondaria I grado;
  • pomeriggio del 16 aprile 2019 prove scuola secondaria II grado.
Si ricorda che:

le prove di accesso, predisposte dagli atenei secondo le disposizioni di cui all’art. 4 del decreto n. 92/2019, sono costituite da:

  • un test preliminare;
  • una o più prove scritte ovvero pratiche;
  • una prova orale.

L’allegata tabella A, che è parte integrante del   decreto, indica i posti fissati e le sedi autorizzate.

Dai bandi che verranno emanati da ciascun Ateneo, le prove di accesso e le modalità di espletamento delle stesse sono disciplinate ai sensi dell’articolo 3, comma 2 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 8 febbraio 2019, n. 92.

Per ulteriori approfondimenti previsti dal D.M. n. 92/2019 clicca qui

DM – aggiornamento date prove sostegno

DM – specializzazione sostegno

print