fbpx

MODULI GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO TRIENNIO 2014-2017: Istruzioni operative.

Il MIUR con D.M. n.353 del 22 maggio 2014 ha fissato le disposizioni per la presentazione delle domande degli aspiranti all’accesso nelle graduatorie di circolo e di istituto per il personale docente ed educativo valide per gli aa.ss. 2014/15, 2015/16 e 2016/17.

LE DOMANDE DI INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO DEVONO ESSERE PRESENTATE ENTRO IL TERMINE DEL 23 GIUGNO 2014.

ACLIS mette in evidenza i punti salienti e le novità introdotte dal Ministero per il prossimo triennio, invitando i lettori a prendere visione del D.M. ed i relativi allegati alla fine del presente articolo.

Le Graduatorie, suddivise in tre fasce, verranno nel prossimo triennio utilizzate per l’attribuzione delle supplenze per il personale docente ed educativo.

Non sono previste riserve di posti nei confronti delle categorie beneficiarie delle disposizioni di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 e alle altre leggi speciali.

Hanno titolo a presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e d’istituto, ciascuno per la relativa fascia di appartenenza, gli aspiranti che abbiano i seguenti requisiti:
PRIMA FASCIA: aspiranti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento;

– SECONDA FASCIA: aspiranti non inseriti nella corrispondente graduatoria ad esaurimento che sono in possesso, relativamente alla graduatoria di circolo o d’istituto interessata, di specifica abilitazione o di specifica idoneità all’insegnamento conseguita a seguito di concorsi per titoli e/o per esami, anche ai soli fini abilitanti, ovvero in possesso di uno dei titoli elencati all’art. 2 comma I lett.b) del D.M. in allegato;

– TERZA FASCIA: aspiranti in possesso del titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto.

Le nuove graduatorie di circolo e di istituto di I, II e III fascia sono costituite esclusivamente dai candidati che presentano i relativi modelli di domanda A/1, A/2, A/2 bis e B.

Agli aspiranti, già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto del precedente triennio 2011-2014 è assegnato il medesimo punteggio con cui figuravano nelle relative graduatorie per il triennio precedente; Il candidato dovrà comunque dichiarare se il punteggio, risultante dal sistema, sia stato oggetto di provvedimento di variazione da parte dell’istituto scolastico che ha gestito la domanda nel corso del triennio 2011-2014. AI punteggio così assegnato saranno aggiunti gli eventuali ulteriori punteggi conseguiti successivamente.

Potranno essere dichiarati in apposita sezione del modulo di domanda anche titoli valutabili acquisiti prima del termine del 16 agosto 2011, purché non siano stati presentati in precedenza. E’ escluso dalle graduatorie l’aspirante che per la medesima fascia di appartenenza delle graduatorie aggiornate in precedenza dichiari nuovamente o riproduca titoli già presentati in occasione delle procedura relativa al biennio 2009-2010 e 2010-2011 e al triennio scolastico 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014.

Fanno eccezione gli aspiranti che erano già inseriti nel triennio precedente nelle graduatorie di III fascia e che, per il nuovo triennio, chiedono l’inserimento nella II fascia: questi ultimi, infatti, devono riproporre oltre ai nuovi titoli e servizi, tutti i titoli e servizi dichiarati nel triennio (2011/14) e nel biennio precedente (2009/11) (come nel caso dei soggetti in possesso di diploma di maturità magistrale o diploma di scuola magistrale conseguiti entro il 2001/02).

Istruzioni operative per la compilazione dei modelli di domanda.

– Modello di domanda A/I : deve essere utilizzato da coloro i quali chiedono l’inclusione in graduatorie di II fascia per gli insegnamenti per cui sono in possesso della relativa abilitazione o idoneità (n.b. : tale modello deve essere utilizzato da tutti soggetti in possesso di diploma di maturità magistrale o diploma di scuola magistrale conseguiti entro il 2001/02).

– Modello di domanda Al2 : deve essere utilizzato per l’inclusione nelle graduatorie di III fascia per gli insegnamenti per i quali sono in possesso del relativo titolo di studio sia da parte degli aspiranti che chiedono l’inclusione per la prima volta, sia da parte di quelli che figuravano nelle precedenti graduatorie.

Modello A2/bis: deve invece essere utilizzato dagli aspiranti che chiedono l’inclusione in terza fascia anche per nuovi insegnamenti oltre a quelli per cui erano già inseriti nel precedente triennio.

Modello B: deve essere utilizzato da tutti gli aspiranti di I, II, e III fascia, secondo le differenti modalità di seguito specificate:

a) per la richiesta di inclusione nella graduatoria di I fascia deve essere presentato esclusivamente il Modello B;
b) per la richiesta di inclusione nella graduatoria di II fascia devono essere presentati il Modello A/1 e il Modello B;
c) per la richiesta di inclusione nella graduatoria di III fascia devono essere presentati il Modello A/2 o il Modello A2/bis e il Modello B.

N.B. : L’aspirante che sia interessato a più di una situazione di cui ai precedenti punti a), b) e c) deve presentare un solo Modello B.

Il Modello B può essere utilizzato per richiedere fino ad un massimo di 20 istituzioni scolastiche, appartenenti alla medesima provincia, con il limite, per quanto riguarda la scuola dell’ infanzia e primaria, di 10 istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici. Le indicazioni relative ad istituti comprensivi si valutano per la scuola dell’infanzia e primaria solo entro il predetto limite di 10 istituzioni secondo l’ordine indicato.

Per l’inclusione nelle graduatorie della scuola dell’infanzia e primaria, gli aspiranti possono richiedere un massimo di 7 istituzioni scolastiche, col limite di 2 circoli didattici, in cui
essere chiamati con priorità nei casi di supplenze brevi sino a 10 giorni.

Il modello B deve essere presentato esclusivamente attraverso il sito internet, secondo le procedure telematiche di seguito specificate:

a) registrazione (esclusivamente per coloro che accedono per la prima volta alle istanze on line). Tale operazione, che prevede anche una fase di riconoscimento fisico presso una istituzione scolastica, viene effettuata, secondo le procedure indicate nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line – presentazione delle Istanze via web – registrazione”, presente sull’ home page del sito internet del Ministero (www.istruzione.it).
b) inserimento della domanda via internet; detta operazione viene effettuata nella sezione dedicata “Istanze on line – presentazione delle Istanze via web – Inserimento modo B”, che sarà
presente sul sito internet del Ministero.

Gli aspiranti all’insegnamento in più settori scolastici, come nel caso di chi indichi tra le 20 sedi di preferenza anche scuole secondarie di secondo grado, devono indirizzare la domanda obbligatoriamente all’Istituzione scolastica di grado superiore.

Il/ i modelli di domanda (A/1, A/2 e A/2 bis), da compilare esclusivamente in formato cartaceo, possono essere depositati a mano o trasmessi in unico plico con raccomandata a/r all’Istituzione Scolastica che gestirà la domanda (scuola capofila), che deve essere indicata come prima tra le preferenze espresse nel modello B. E’ altresì consentita la trasmissione a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’istituzione scolastica prescelta.

I legali ACLIS ricordano che, in caso di erronea valutazione del punteggio, è possibile presentare reclamo avverso le graduatorie provvisorie di II e III fascia esclusivamente al Dirigente Scolastico della scuola capofila.

Scarica il D.M.:DM n.353_14

Di seguito i MODULI GRADUATORIE DI CIRCOLO da compilare:

Modello_A1

Modello_A2

Modello_A2_bis

Modello_B (esclusivamente on line)

Tabella-A-valutazione-titoli-II-fascia

Tabella-B-valutazione-titoli-III-fascia

Elenco_allegati

Elenco_Istituti-omnicomprensivi-anno-scolastico-2014-2015

Classi_concorso_triennio_scolastico_2014-2017

Avvertenze-e-legenda-su-sedi-esprimibili-triennio-scolastico-2014-2017

All_Allegato-3-al-d.m.-n.-235-del-2014-Titoli-Strumento

Elenco-scuole-speciali-triennio-scolastico-2014-2017

Nota-ministeriale-di-chiarimenti-prot.-n.-6350-del-2009-Titoli-Strumento

Nota-prot.-n.-5274-del-2013-e-relativo-Allegato-A

 Piano-degli-studi-del-liceo-musicale-e-coreutico

Tutti i moduli sono presenti nell’apposita sezione Modulistica di Aclis.

Lascia un commento