fbpx

Concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, del personale ATA

Concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, del personale ATA
Graduatoria a.s. 2018/19

Con la Nota N. 11117 del 27-02-2018 i Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali sono stati invitati ad indire i concorsi per soli titoli per i profili professionale del personale ATA dell’area A e B, ai sensi dell’art. 554 del decreto legislativo n.297/1994 e dell’ O.M. 23.02.2009, n. 21.

I profili professionali dell’area A e B sono:

  • Area A
    • Collaboratore scolastico
  • Area AS
    • Addetto azienda agraria
  • Area B
    • Assistente amministrativo
    • Assistente tecnico
    • Cuoco
    • Guardarobiere
    • Infermiere

I requisiti per l’ammissione al concorso dei candidati non inseriti nella graduatoria permanente previsti all’art. 2 dell’O.M. n. 21/2009 sono:

  • Essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre;
  • Essere personale inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre;
  • Il personale che non si trova nelle condizioni di cui ai precedenti punti deve essere inserito nella terza fascia della graduatoria di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre.

Per essere ammessi al concorso i candidati devono altresì possedere un’anzianità di almeno 2 anni di servizio (24 mesi ovvero 23 mesi e 16 giorni anche non continuativi) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale si concorre e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale Ata statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo per cui si concorre. (Si computa unicamente il servizio effettivo prestato, di ruolo e non di ruolo, presso scuole statali.)

I bandi di concorso per titoli non saranno contemporanei su tutto il territorio nazionale, ma verranno pubblicati con proprio decreto da ciascuno ufficio scolastico regionale per le province di propria competenza.

I concorsi per titoli sono indetti con appositi bandi nel corrente anno scolastico, ma sono finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a. s. 2018/19.

In relazione ai requisiti generali di ammissione, si richiama quanto disposto con nota MIUR prot. N. 8151 del 13 marzo 2015 in ordine all’applicazione alla procedura concorsuale in argomento dell’art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001, come modificato dall’art. 7 della legge n. 97/2013.

Si precisa che deve essere valutato come servizio svolto presso enti pubblici, in coerenza con quanto disposto dall’art. 13, comma 2, del decreto legislativo 77/2002, anche il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva.

Tale servizio sarà valutato con il medesimo punteggio attribuito, nella tabella di valutazione dei titoli, al servizio prestato alle dipendenze di amministrazioni statali.

Titoli di preferenza e/o di riserva

E’ prevista la compilazione di un apposito Allegato H per il personale che intende usufruire dei benefici dell’art. 21 e dell’art. 33, commi 5, 6 e 7 della legge n. 104/1992.

Il Suddetto modulo (All. H) è integrativo e non sostitutivo della dichiarazione a tal fine resa dal candidato nei moduli domanda B1 e B2.

Le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva, i titoli di preferenza limitatamente alle lettere M, N, O, R, e S nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede di cui agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della legge n. 104/1992 devono essere necessariamente riformulate dai candidati ce presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente, in quanto trattasi di situazioni che, se non riconfermate, si intendono non più possedute.

Scelta delle istituzioni scolastiche

Si segnala che per la scelta delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’a.s. 2018/2019 (Allegato G), sarà adottata la modalità telematica.

Tale applicazione web implica che i termini della trasmissione on-line del modello G saranno contestuali su tutto il territorio nazionale.

Di conseguenza dovranno essere inviati:

  1. Con modalità tradizionale i modelli di domanda allegati B1, B2, F e H mediante raccomandata A/R ovvero consegnati a mano ovvero mediante PEC, all’Ambito Territoriale della provincia d’interesse entro i termini previsti dal relativo bando;
  2. Tramite le istanze on-line, in un momento successivo, il modello di domanda allegato G di scelta delle sedi delle istituzioni scolastiche. Per quest’ultimo non dovrà essere inviato il modello cartaceo in formato pdf prodotto dall’applicazione in quanto l’Ufficio territoriale destinatario lo riceverà automaticamente al momento dell’inoltro.

Al fine di favorire la procedura on-line, si raccomanda agli aspiranti interessati alle graduatorie d’istituto a procedere alla registrazione ove non fossero già registrati. Tale registrazione è infatti un prerequisito essenziale per poter trasmette l’allegato G via web.

Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line suddetta saranno comunicati con successiva nota.

Con riferimento alla predisposizione dei relativi bandi le controversie e i ricorsi avverso le graduatorie sono devoluti al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro.

Chi ha presentato istanza di depennamento dalle graduatorie permanenti provinciali per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia può presentare domanda di iscrizione nella terza fascia delle graduatorie di istituto.

Con successiva nota seguiranno i modelli di domanda.

Al fine di dare uniformità alla presente procedura che si concluderà con la pubblicazione delle graduatorie definitive, utili per le operazioni di corretto avvio dell’anno scolastico, i relativi bandi saranno pubblicati entro il 20 marzo.

Si allega:

Nota Miur  N. 11117 del 27- 02-2018

O.M. n. 21 del 23-02-2009

Lascia un commento